A_provviglioni
zienda
GESTIONE PROVVIGIONI AGENTI
La presenza di questo modulo permette di soddisfare meglio le necessità connesse alla gestione delle vendite e del magazzino delle piccole e medie aziende commerciali. Funzionante in presenza dei moduli di "Magazzino e Fatturazione" o "Fatturazione", la "Gestione Provvigioni Agenti" si articola in una serie di funzioni che permettono la generazione dei movimenti delle rate di provvigione, contestualmente all'emissione dei documenti di vendita o, a scelta, in modo differito.
Con "Gestione Provvigioni Agenti" è possibile classificare gli agenti in capi area o titolari e sub agenti. E' così possibile contabilizzare movimenti di provvigione complessi riferiti sia al sub agente che al capo area, in base a percentuali di provvigioni specifiche e differite.
All'interno del modulo "Magazzino e Fatturazione" o "Fatturazione" vengono, infatti, eseguite le impostazioni relative all'abilitazione della gestione agenti (archivio azienda), alle percentuali di provvigione spettanti all'agente (nel cliente, nel prodotto, nell'archivio agenti), alla priorità del calcolo da effettuare per determinare la provvigione in funzione della presenza della predetta percentuale nei diversi archivi. Il software "Gestione provvigioni agenti" si preoccupa, quindi, di elaborare, collegando queste informazioni al valore delle provvigioni spettanti a fronte del documento di vendita, lasciando all'utente la possibilità di definire se e quando considerare dette provvigioni "maturate".
In questo senso un determinato campo dell'archivio agenti consente di definire la maturazione della provvigione all'emissione del documento (sul fatturato), o a saldo di ogni singola scadenza di pagamento del documento, o a saldo di tutte le scadenze di pagamento del documento. È stato ovviamente previsto un estratto conto sintetico o analitico delle provvigioni per agente e la registrazione automatica o manuale del pagamento dei compensi.
Nell'ambito delle stampe statistiche è possibile richiedere report sulla situazione per cliente, movimenti, agente ecc.