C_pnota
ontabile
PRIMA NOTA E SCADENZARIO
È il modulo che consente di gestire la contabilità della sola Prima Nota e Scadenzario, funzioni necessarie all'azienda per soddisfare le minime necessità al proprio controllo di gestione.
- Prima Nota
La gestione della prima nota riguarda essenzialmente i conti clienti, fornitori, casse e banche. L'aggiornamento della stessa può avvenire in forma automatica al momento dell'emissione delle fatture di vendita e degli effetti attivi acquisendo i dati direttamente, se installato, dal modulo di fatturazione E-BRIDGE. È possibile comunque una gestione manuale, ad esempio per le fatture di acquisto, che è comunque facilitata da accessi contestuali agli archivi collegati (causali, codici IVA, fornitori, conti, scadenzario) nel momento stesso dell'immissione della prima nota. L'interrogazione della prima nota può avvenire per ordine di conto, numero di registrazione, data, protocollo.
- Gestione delle partite aperte
Le partite clienti/fornitori possono essere gestite utilizzando, come numero di partita, il numero del documento stesso (fattura di acquisto o vendita). È possibile verificare sia le partite aperte che quelle chiuse, per singolo cliente o fornitore. Alcuni programmi di utilità consentono di controllare le quadrature contabili e i progressivi conti con la Prima Nota.
- Gestione dello scadenzario
Al momento dell'emissione dei documenti di vendita viene contestualmente registrato lo scadenzario attivo. Le scadenze passive, provenienti da fatture di acquisto, sono invece gestite da funzioni di immissione manuale di semplice e rapido utilizzo. L'archivio delle scadenze può essere poi interrogato per disporre di estratti conto clienti e fornitori, stampa scadenzario attivo e passivo per cliente, fornitore, banca di appoggio, agente e data.
Particolare attenzione è stata posta nella gestione della distinta effetti e dei castelletti bancari. Potenti funzioni permettono di generare liste mirate a scadenze e/o banche con possibilità di selezione o deselezione dei singoli effetti. È infine possibile gestire i rinnovi e gli insoluti.
Nell'ambito dell'integrazione dei vari moduli E-Bridge, è possibile generare in formato elettronico tutti i dati della prima nota contabile che possono essere così trasferiti al Commercialista per le elaborazioni ufficiali e/o fiscali.
...indietro